Corso base

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La foto sulla schiena – Corso base

Il corso, aperto a tutti coloro che intendono imparare a fotografare con maggiore consapevolezza, verterà sugli aspetti tecnici e stilistici della fotografia, con un interesse particolare al lavoro di alcuni grandi maestri e alle principali correnti dal ’900 ad oggi. Scopo del corso è giungere ad un equilibrio tra abilità tecnica ed educazione alla visione, equilibrio che permette a chi scatta di ottenere il massimo risultato espressivo personale, senza ripetersi e senza imitare passivamente. Ciascuna lezione sarà divisa in due parti, la prima si concentrerà di volta in volta sui principi fondamentali della pratica (luce, esposizione, obiettivi, attrezzatura da studio ecc.) e la seconda sulla discussione di grandi opere del passato e contemporanee, commentandone insieme gli elementi strutturali, i punti di forza e il contesto in cui sono state prodotte, tentando così di scoprire, sulle orme di chi ci ha preceduto, quali siano le molteplici strade che si possono percorrere in fotografia. Saranno inoltre previste due lezioni pratiche in cui gli allievi saranno messi alla prova sulla composizione, sulla prontezza, e sulla sensibilità al contesto. I risultati verranno poi discussi in gruppo.

 

CI VEDIAMO A SETTEMBRE PER LA NUOVA EDIZIONE !

 

N° LEZIONI
Totale: 10 lezioni teoriche + 3 uscite

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Consigliato il possesso di una fotocamera reflex di qualsiasi marca e livello.

PROGRAMMA TECNICO

Principi base

  • introduzione: com’è fatta la macchina fotografica
  • esposizione: diaframma, tempo di scatto e sensibilità iso
  • Il sensore: tipi e caratteristiche
  • usare al meglio l’esposimetro incorporato
  • Compensazione dell’esposizione
  • Misurazione sostitutiva e bracketing.
  • bilanciamento del bianco
  • modalità di scatto: manuale, programmata, a priorità di tempo e scatto
  • messa a fuoco manuale e automatica
  • obiettivi: lunghezza focale e angolo di campo in rapporto al sensore
  • caratteristiche e usi degli obiettivi: normale, grandangolo, tele, macro, fisheye, fissi e zoom

Composizione

  • soggetto e sfondo
  • l’orizzonte e il cielo
  • la regola dei terzi
  • il linguaggio delle linee
  • geometrie e motivi ripetuti
  • le cornici
  • composizione centrata, decentrata e in equilibrio dimanico
  • dettaglio e ambiente

La luce

  • luce dura, morbida, piatta
  • direzioni della luce e impatto emotivo
  • luce calda e fredda
  • le lampade da studio e flash: panoramica
  • accessori per modificare la luce: filtri, pannelli riflettenti, softbox

Principi di postproduzione: Adobe Photoshop Lightroom

  • Modulo Libreria e Sviluppo: panoramica delle funzioni principali
  • l’ottimizzazione base di uno scatto: luci/ombre, temperatura, crop
  • aumentare o diminuire la nitidezza
  • Tag e metadati
  • firma ed esportazione delle immagini

 

PROGRAMMA CRITICO (SELEZIONE)

  • Fotografi pittorialisti
  • Man Ray
  • Helen Levitt
  • Stanley Kubrick
  • Diane Arbus
  • Henri Cartier Bresson
  • Robert Capa
  • Romano Pellegrin
  • Sebastiao Salgado
  • Steve McCurry
  • Helmut Newton
  • David Lachapelle
  • Pierre et Gilles
  • Dave Hill
  • Mario Giacomelli
  • Franco Fontana
  • Ferdinando Scianna
  • Alberto Terrile
  • Rodney Smith
  • Jerry Uelsmann
  • Maggie Taylor

 

Per conoscere le riflessioni sulla fotografia che costituiscono la base del corso leggi La foto sulla schiena, articolo presente all’interno del Mucchio di sabbia, lo spazio di Giusi Lorelli riservato agli approfondimenti su arte e pensiero.

 

 

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