Torna a Servizi

RITRATTO FOTOGRAFICO FINEART

Il ritratto fotografico fineart si ispira in modo evidente alla pittura

Si tratta di un ritratto poetico della persona, che arricchisce la riproduzione oggettiva del suo aspetto con note di fantasia, invenzione e/o sentimento. Differentemente dal ritratto classico, la sessione di scatto si svolge esclusivamente in studio e non presenta particolari difficoltà per quanto riguarda la messa in posa. Generalmente il soggetto viene fatto sedere e il lavoro mira a individuare una sola posa in cui sia particolarmente a suo agio ed espressivo.

La scelta degli abiti deve necessariamente cadere su capi non troppo connotati o colorati (niente chiodo o t-shirt fluo per intenderci) perché si rischierebbe di legare l’aspetto del soggetto alla moda del momento. La sessione di scatto solitamente è più breve di quella di un servizio classico perché mira a realizzare non più di cinque immagini valide tra cui scegliere quella che diventerà il ritratto definitivo.

In questo tipo di lavoro la postproduzione ha un ruolo predominante

perché è ciò che consente di spogliare l’immagine di tutte le peculiarità fotografiche (contrasto, nitidezza, dominanti di colore, ecc.), e il trattamento delle sfumature della pelle è decisivoIn molti casi, e su suggerimento del cliente, arricchisco lo sfondo con elementi naturali come fiori, fogliame, piccoli animali, in modo da vedere il soggetto inserito in una sorta di giardino astratto. Spesso le idee in merito vengono chiacchierando durante lo shooting.


Come i dipinti, la realizzazione di queste immagini avviene necessariamente nella stampa

su tela o carta cotone, in dimensioni che io consiglio a partire dal 30x40cm. In questo modo diventa un oggetto prezioso e un ottimo regalo da fare a se stessi o alle persone care.

Per vedere tutti i ritratti fineart va alla pagina FINEART .
Per richiedere un preventivo o semplicemente altre info clicca sul bottone sottostante, il tuo ritratto fotografico fineart ti aspetta!

error: Content is protected !!