Torna a Servizi
RITRATTO IN STUDIO E IN LOCATION
Nei servizi in studio si lavora in un contesto intimo,
riparato, in cui il soggetto e il fotografo collaborano a stretto contatto nella realizzazione del servizio. Una buona luce, una buona posa e la giusta emozione sul volto del soggetto sono gli unici (e non pochi!) elementi dell’immagine.
Nei ritratti fotografici in location esterne come ad esempio una strada del centro
o una spiaggia, gli ingredienti che concorrono a costruire una buona fotografia sono evidentemente molti di più. Spesso si ha a che fare con la presenza di altre persone in secondo o terzo piano e con la necessità di comporre accuratamente lo sfondo. Per non parlare delle questioni relative alla “collaborazione” tra la luce ambientale e luce artificiale che spesso obbligano a lavorare in fasce orarie ben precise.
Sono due modi e mondi diversi di intendere il lavoro che presentano innumerevoli possibilità di variazione
I ritratti in location esterne possono evolversi fino al linguaggio del reportage mentre quelli in studio possono avvicinarsi molto all’antico concetto di opera pittorica. A seconda dell’uso che il cliente ne deve fare può essere utile procedere per una via o per l’altra ma non è da escludere la necessità di avere un servizio misto. Sarà allora compito del fotografo quello di progettare e proporre il giusto mix di entrambi gli stili.
Visiona i portfolio di servizi in studio e in location alla pagina CLASSICO .